venerdì 4 gennaio 2008

Da dove nasce il nostro nome

Qualcuno di voi si chiederà: ma da dove il nostro epico nome!
Compagnia Sabotatori "Cane Azzurro" è certamente appellativo che ispira grande rispetto, e spinge la mente verso guerre meschine.
Ebbene i Sabotatori altro non erano che un reparto scelto di incursori incaricati di tagliare i rifornimenti ai nemici, interrompere le vie ed i mezzi di comunicazione, assalire fugacemente le truppe nemiche, spesso in sottonumero.
In particolare la Compagnia Sabotatori "Cane Azzurro", comandata dal valoroso Capitano Ivan, agì sui monti del nostro appennino durante la seconda guerra mondiale, passando ogni giorno di battaglia all'addiaccio nel bosco o come miglior sistemazione in una capanna di legno situata dopo Leguigno, proprio sulla strada per salire al Monte Cusna.
Dalla forza eroica di tale compagnia e dai puri valori che guidarono quei prodi, noi, minuscoli emuli delle riecheggianti loro imprese, tentiamo di sabotare la nostra stessa comoda vita, assalendo la natura con un violento impeto d'amore, e cercando di congiungerci alla serenità che accompagna, sempre, il giusto.

Nessun commento: